SOSTEGNO A DISTANZA

Da anni l’Associazione Sorridi Konou Konou Africa Onlus promuove il sostegno a distanza per bambini indigenti in Bénin.

Con la donazione di 250 euro all’anno (0,68 centesimi, molto meno di un caffè al giorno) è possibile consentire ad un bambino di andare a scuola!

Il sostegno a distanza permetterà al bambino, selezionato sulla base di criteri di estrema indigenza, di avere accesso alla scuola privata, di avere un dignitoso Kit scolastico, fornitura di cibo annuale ed assicurazione sanitaria.

E’ tuttavia possibile decidere di sostenere il percorso didattico dei bambini anche solo con l’acquisto del kit scolastico (55,00 euro) o, a seconda delle esigenze, decidere di sostenere il percorso di formazione professionale per ragazzi che hanno terminato gli studi.

Convinti come siamo che il sostegno a distanza sia un impegno molto serio che assumiamo con responsabilità il nostro modo di operare prevede che, accanto al monitoraggio della formazione e crescita dei bambini sostenuti che avviene in occasione delle nostre annuali Missioni, siano state individuate persone di nostra fiducia, per lo più religiose, che seguono sul campo e costantemente il percorso scolastico e ci aggiornano sui progressi e i risultati raggiunti.

Al momento abbiamo diversi punti di riferimento che si occupano di seguire in loco il sostegno a distanza:

Suor Sabine ad Allada presso l’Orfanotrofio Fifamé, Suor Blandine e Maria José a Dekanmé, Suor Lidia a Zinvié e Père Armand presso l’Istituto per non vedenti di Abomey.

Ad oggi sono sostenuti 42 bambini che vediamo crescere ed istruirsi con successo, come riportato dalle pagelle che ci mostrano ogni anno con orgoglio.

Il pregevole gesto di aiutare bambini bisognosi, consentendo loro di avere accesso ad una formazione di qualità, è un impegno serio che necessita di continuità al fine di gioire insieme dei risultati raggiunti.